Facebook e la privacy dei suoi utenti, cosa cambia…

Iscriversi ed usare un Social Media richiede una certa consapevolezza e una conoscenza di quello che si condivide ed è per questo che molte piattaforme si stanno adeguando alle nuove esigenze degli utenti. Facebook, il social network ancora più usato al mondo, dal 2018 ha avviato una serie di modifiche per meglio tutelare la privacy dei suoi utenti.

Questa necessità è venuta fuori dopo lo scandalo di Cambridge Analytica che ha spinto il colosso ad incrementare il controllo della sicurezza e della privacy. Inoltre l’entrata in vigore del nuovo Regolamento europeo sulla protezione dei dati e la privacy del 2018, ha segnato un cambiamento di rotta cambiando alcune norme riguardanti le informazioni online, a partire dai social network.

Il bisogno di tutela dei dati si è fatta sempre più forte, tanto è vero che nel 2019 durante la conferenza annuale f8, Zuckerberg tra le tante novità, annunciò di voler ricostruire Facebook sui pilastri della privacy e della sicurezza.
Tra le novità annunciate una nuova versione dell’applicazione, più rapida e dotata di caratteristiche che incentivano la condivisione di video anche tra una ristretta cerchia di contatti. Una delle feature: condividere un filmato in chat ed invitare altri contatti a guardare lo stesso contenuto mentre si continua a chattare o ad effettuare una videochiamata, sempre tra un ristretto numero di persone decise dall’utente per preservare la sua privacy.

Ma quali novità ci riserva Facebook in questo 2020?

Il 2020 ha un nuovo obbiettivo, quello di abituare gli utenti ad avere una maggiore consapevolezza dell’utilizzo di Facebook, iniziando col migliorare il proprio profilo.

Con un semplice click gli utenti potranno attivare lo strumento di verifica della privacy, che consente di determinare più chiaramente chi può vedere i nostri dati, fornendo anche indicazioni su come proteggere meglio il nostro account. Lato utente sarà dunque possibile adottare anche semplici accorgimenti e protezioni per un’oculata cessione dei propri dati e veder riconosciuto il proprio diritto alla privacy.

Alcune importanti modifiche introdotte da Facebook…

Facebook si impegna a compiere un’inversione di tendenza, migliorando tutto il suo programma e le funzioni riguardanti le impostazioni della privacy di oltre 2 miliardi di membri, per una versione sempre più conforme alle esigenze di privacy degli utenti.

  • Una prima novità, importante riguarda la pro-riservatezza rappresentata dal nuovo tool Off-Facebook Activity, una pagina da cui sarà possibile verificare le informazioni che le App e i servizi esterni condividono con Facebook ai fini dell’advertising personalizzato. Questo fornirà agli utenti nuovo livello di trasparenza e controllo ai fini di permettere anche di cancellare le informazioni già raccolte dalla piattaforma.
  • Altra iniziativa pro-privacy di Facebook già attiva riguarda l’invio di una notifica quando l’utente effettua il login ad App e servizi di terze parti usando le credenziali di accesso al social network. Un modo per tenere traccia delle attività on-line e gestire i login esterni in maniera pratica e sicura.

Con questi nuovi strumenti l’utente potrà controllare in maniera più sicura ciò che viene raccolto su di lui, cosa viene condiviso con Facebook ed eventualmente cancellare tali informazioni dal proprio account.
Perciò uno dei buoni propositi per questo 2020 è quello di dare sicuramente piena libertà di movimento ai suoi membri tutelandone i dati attraverso la limitazione delle informazioni condivise con siti e App.

Tutto questo sicuramente non modificherà la natura bussines del Social Network il cui core resterà l’utilizzo dei dati dei suoi membri. Ci sarà solo una maggiore trasparenza sulle attività di condivisione dei dati, in un intescambio più virtuoso tra il livello delle informazioni cedute ed i servizi offerti da Facebook gratuitamente ai suoi numerosissimi utenti!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.